This course aims to bring students closer to a number of fundamentals of
the Spanish language (phonetics/phonology, orthography, lexical
morphology) as well as their practical usage in a number of possible
scenarios.
Essential communication skills:
• asking for/giving out information;
• discussing routine, past/future events, ability, possession, like/dislike;
• ordering, inviting, locating, giving advice
comparing, describing events/places;
• talking about experiences;
• approving and disapproving.
Grammar content analysis through contrastive approach
El sustantivo
El acento
- Gómez Torrego L., 2007: Gramática didáctica del español, Ediciones
S.M., Madrid.
Per l'esame orale, è possibile 2 dei seguenti romanzi:
- Caperucita en Manhattan (Carmen M. Gaite)
- Historia de una gaviota y del gato que le enseñó a volar (Luis
Sepúlveda)
- Sin noticias de Gurb (Eduardo Mendoza)
- Arrugas (Paco Roca)
- Manolito Gafotas (Elvira Lindo)
Il corso del docente prevede lezioni di tipo frontale, in cui saranno
affrontati contenuti di tipo teorico, e seminariale, in cui è prevista la
partecipazione attiva degli studenti.
Le esercitazioni del lettorato, fondamentali per il raggiungimento delle
competenze linguistiche necessarie per il superamento dell’esame finale,
prevedono una costante interazione con gli studenti.
Per queste ragioni è vivamente consigliata la frequenza sia del corso, sia
delle esercitazioni.
Prima dell'esame finale con il docente, lo studente è caldamente invitato
a svolgere l'esame di lettorato. Nel caso in cui non lo sostenga o non lo
superi, è previsto un programma integrativo.
Tale programma integrativo prevede la lettura di un altro romanzo tra
quelli proposti (per un totale di 3 libri di lettura) ed il manuale Díaz L. –
Yagüe A., Papeles. Gramática del español como lengua extranjera, Nivel
A, reperibile online al seguente link:
https://marcoele.com/papeles/papeles.pdf
La verifica finale con il docente è composta da una parte scritta e da una
parte orale.
La parte scritta è somministrata esclusivamente ONLINE ed è volta alla
verifica dei contenuti grammaticali.
La parte orale consiste in un dialogo per verificare le competenze di
produzione e di interazione
orale. Il dialogo verterà sulle letture previste dal corso e verificherà
l’acquisizione delle competenze orali previste dal manuale.
Per l'esame orale, è' richiesta la lettura di due romanzi a scelta tra:
- Caperucita en Manhattan (Carmen M. Gaite)
- Historia de una gaviota y del gato que le enseñó a volar (Luis
Sepúlveda)
- Sin noticias de Gurb (Eduardo Mendoza)
- Arrugas (Paco Roca)
- Manolito Gafotas (Elvira Lindo)
Los pronombres personales sujeto
El adjetivo
El artículoLos demostrativos
Los posesivos
Las preposiciones
El comparativo y el superlativo
Los números
Los cuantificadores
Los valores de se
Los relativos
Los interrogativos - Los exclamativos
El adverbio
El verbo:
todos los tiempos de indicativo ( presente, pretérito perfecto, pretérito
imperfecto, pretérito pluscuamperfecto, pretérito indefinido, futuro
simple y futuro perfecto);
condicional simple y compuesto;
imperativo afirmativo y negativo; presente de subjuntivo.
Uso de haber y estar
Formas no personales y perífrasis verbales
Ser, estar y parecer
Verbos de cambio.