Strategia, organizzazione, persone
- La gestione delle risorse umane come attività strategica - Relazioni tra strategia e gestione delle risorse umane
- Le competenze della funzione HR
- L'evoluzione della funzione HR
- La funzione HR: struttura processi e competenze
- Confronto di diversi organigrammi
Capitolo 1- Organizzazione e gestione delle risorse umane, Gabrielli e Profili,
Il comportamento individuale nelle organizzazioni
- Il modello base del comportamento organizzativo e le sue principali variabili
- La personalità e i tratti. Il modello "big five" - Valori, atteggiamenti e conflitti
Capitolo 4- Organizzazione e gestione delle risorse umane, Gabrielli e Profili, 2012
Il comportamento individuale nelle organizzazioni (2) - La motivazione e le sue variabili
- Motivazione e prestazione
- Le teorie motivazionali del contenuto e del processo
Capitolo 4- Organizzazione e gestione delle risorse umane, Gabrielli e Profili, 2012 Analisi e progettazione del lavoro- Pianificazione delle risorse
- L'organizzazione del lavoro: finalità e approcci
- Le variabili chiave nella progettazione del lavoro - La valutazione della posizione
- La pianificazione
Capitoli 5- Organizzazione e gestione delle risorse umane, Gabrielli e Profili, 2012
Scegliere le persone attraverso la selezione - L'evoluzione del processo di selezione
- La scelta del candidato
- I principali strumenti per la selezione
Capitolo 6 – Pianificazione e ricerca -pianificazione
-reclutamento
-employer branding
Capitolo 7- Organizzazione e gestione delle risorse umane, Gabrielli e Profili, 2012 Scegliere le persone attraverso la selezione(2)
- Employment agreement: le diverse forme di transazione di lavoro - Il contratto psicologico
- L'importanza della socializzazione
- Principali strumenti di inserimento in azienda
Capitolo 8- Valutare il contributo delle persone
- I significati e le finalità della valutazione
- Valutazione e valorizzazione
- Dimensioni e oggetti della valutazione
- La valutazione delle competenze: principali obiettivi
- Due approcci a confronto: approccio psicologico- individuale e approccio strategico- organizzativo -Valutare il contributo delle persone (2)
- Perché valutare la prestazione
- Dalla valutazione delle prestazioni al Performance Management - Le componenti dei sistemi di Performance Management
- L’ampliamento dei soggetti valutatori
-Valutare il contributo delle persone (4)
- La valutazione del potenziale
- Obiettivi e finalità della valutazione del potenziale
- Metodologie e strumenti
- Role Playing: assessment center
Capitolo 11- Organizzazione e gestione delle risorse umane, Gabrielli e Profili, 2012 Ricompensare: sistemi di rewarding e politiche retributive
- Tipologie di ricompensa e total reward
- Il sistema delle ricompense economiche: definizione, finalità e componenti
- La costituzione della politica retributiva: decisioni, strumenti, responsabilità Ricompensare: sistemi di rewarding e politiche retributive (2)
− Il posizionamento retributivo
− La struttura retributiva
− Le dinamiche retributive
Ricompensare: sistemi di rewarding e politiche retributive (3) - La gestione della retribuzione: variabili e schemi
- La retribuzione fissa: pay for what?
- La retribuzione variabile: principali politiche e strumenti Ricompensare: sistemi di rewarding e politiche retributive (4) - Forme e strumenti di incentivazione per obiettivi
- La teoria del Goal Setting
- L’MbO
- Le remunerazione degli executive
- L’incentivazione di medio lungo termine: strumenti e finalità - Gli stock option plan
- La partecipazione economico- finanziaria
- I programmi di gestione dei benefit: finalità