Lecture notes (the audiovisual documents shown and discussed during the lessons will be freely distributed to the students).
L. ALLEGRI, L’arte e il mestiere: l’attore teatrale dall’antichità ad oggi, Roma, Carocci, 2005 or later editions, pp. 9-101 (chapters I-VI).
L. ZORZI, I luoghi e le forme dello spettacolo, in S. FERRONE-L. ZORZI-G. INNAMORATI, Il teatro nel Cinquecento. I luoghi, i testi e gli attori, Perugia, Morlacchi Editore, 2006, pp. V-55. The contents of the DVD “Teatri d’Italia” make up the exam topic.
R. TESSARI, Il mercato delle Maschere, in Storia del teatro moderno e contemporaneo, diretta da R. ALONGE e G. DAVICO BONINO, vol. I: La nascita del teatro moderno. Cinquecento-Seicento, Einaudi, Torino, 2000, pp. 119-191.
S. MAZZONI, Genealogia e vicende della famiglia Andreini, in Origini della Commedia Improvvisa o dell'Arte. Atti del convegno di studi (Roma-Anagni, 12-15 ottobre 1995), a cura di M. Chiabò e F. Doglio, Roma, Torre d’Orfeo, 1996, pp. 107-152.
S. FERRONE, La vita e il teatro di Carlo Goldoni, Venezia, Marsilio, 2011.
It is also required to read the following plays: “Mandragola” by Niccolò Machiavelli and, by the author Carlo Goldoni, “La locandiera”, “Gl’innamorati”, “La trilogia della villeggiatura”.
Non-attending students should study the following volume:
L. SPINELLI, Cantar fuori porta. Storia, spettacoli e protagonisti del teatro mediceo di Pratolino (1679-1710), Firenze, Polistampa, 2020.
F. Cruciani, Il teatro che abbiamo in mente, in F. Cruciani, Lo spazio del teatro, Roma-Bari, Laterza, 1992, pp. 11-45.
Module II:
Lesson materials will be distributed during the course.
Non-attending students should study: A. Pontremoli, Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità, Torino, UTET, 2015, chapters 3 (Il teatro educativo, sociale e di comunità) and chapters 4 (Le tecniche).