Obiettivi formativi OBIETT_FORM Sì Fornire le basi della pedagogia applicate ai contesti sanitari, con particolare riferimento alle conoscenze utili nell'ambito delle relazioni d'aiuto quali empatia, ascolto attivo, comunicazione, attenzione ai racconti di vita e alle narrazioni come specificato nel modello teorico-operativo della medicina narrativa. Infine saranno offerti approfondimenti pedagogici in relazione agli approcci psicopedagogici specifici nella professione del logopedista, per mezzo dell'analisi del linguaggio, delle sue disfunzioni e delle possibili pratiche preventive e di recupero.
1) CONOSCENZA, CAPACITA' DI COMPRENSIONE:
- conoscere e applicare le maggiori teorie di riferimento ai casi specifici;
- acquisire competenze empatiche e relazionali nell'ambito delle professioni dell'aiuto;
- acquisire competenze legate all'ascolto attivo e stabilire fiducia relazionale;
2)CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
- capacità di ideare e progettare servizi per la persona alla luce dei costrutti teorici appresi;
- capacità nella gestione delle competenze e delle azioni all'interno di gruppi di équipe multidisciplinare, valorizzando le rispettive competenze e peculiarità.
3) AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
- applicare in maniera critica le conoscenze ai casi pratici;
- Riflessività e pensiero critico nell'ottica della complessità.
4) ABILITA' COMUNICATIVE:
- Applicazione di modelli dialogici di stampo narrativo ed ermeneutici;
- tecniche narrative e di colloquio;
- comunicazione efficace ed empatica.
5) CAPACITA' DI APPRENDERE:
- sviluppare autonomia di apprendimento anche per mezzo di lavori di approfondimento individuali o di gruppo;
- capacità nello sviluppo di connessioni teoriche e prassiche interdisciplinari. Provide the basics of pedagogy applied to health contexts, with particular reference to useful knowledge in the field of helping relationships such as empathy, active listening, communication, attention to life stories and narratives as specified in the theoretical-operative model of narrative medicine . Finally, pedagogical insights will be offered in relation to specific psychopedagogical approaches in the profession of the speech therapist, through the analysis of language, its dysfunctions and possible preventive and recovery practices.
1) KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
- know and apply the main reference theories to specific cases;
- acquire empathic and relational skills in humanitarian professions;
- acquire skills related to active listening and establish relational trust;
2)ABILITY TO APPLY KNOOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
- ability to design and design services for the person in light of the theoretical constructs learned;
- skills in the management of skills and actions within multidisciplinary team groups, improving their respective skills and peculiarities.
3) AUTONOMY OF JUDGMENT:
- apply knowledge critically with practical cases;
- Reflexivity and critical thinking from the point of view of complexity.
4) COMMUNICATION SKILLS:
- Applying narrative and hermeneutic dialogue models;
- narrative and interview techniques;
- effective and empathetic communication.
5) LEARNING CAPACITY:
- develop learning autonomy also through in-depth individual or group work;
- ability to develop theoretical connections and interdisciplinary practices